PORTOGRUARO
Portogruaro Portogruaro VE
Scopri il gioiello nascosto di Portogruaro
Come molte bellezze dell'entroterra veneto, Portogruaro è un tesoro che aspetta di essere scoperto. La città è attraversata dal fiume Lemene e offre angoli affascinanti che rivelano somiglianze con la vicina Venezia. La sua particolare struttura urbana preserva il patrimonio medievale nel centro storico, mentre le mura cittadine del XIII secolo e i numerosi palazzi in stile gotico italiano e rinascimentale sono affascinanti testimonianze delle diverse epoche storiche che hanno caratterizzato Portogruaro.
Il centro storico incanta con architetture splendidamente conservate: la Loggia Comunale del XIV secolo, la Piazza della Repubblica con la fontana e i due granchi di bronzo (simboli della città), il campanile romanico pendente, la Loggia della Pescheria, i due mulini lungo il Lemene, nonché le case nobili e i affreschi nelle chiese. Nel Museo Nazionale Archeologico, uno dei più importanti musei del Nord Italia, i resti dell'antica città romana di Iulia Concordia e delle sue necropoli riportano i visitatori fino al I e II secolo a.C.
Portogruaro vanta anche una significativa tradizione musicale: è la città natale di Luigi Russolo, rappresentante del futurismo musicale, ed è stata la casa di Lorenzo Da Ponte, il famoso librettista di Mozart.