BACCICHETTO UMBERTO
46 Via Lignano Case Nuove
L'azienda ha sede a Precenicco, nella zona DOC Friuli Latisana.
La tenuta di 38 ettari, tutti coltivati a vigneto, comprende un'ampia e moderna cantina che accoglie gli ospiti tra i profumi e il verde della campagna circostanti.
L'intero ciclo di lavorazione, dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento sino alla commercializzazione diretta, è curato direttamente dalla proprietà.
Una grande esperienza e la passione per la terra e per la vite si accompagnano a tecniche enologiche d'avanguardia, consentendo di ottenere vini di qualità e genuinità apprezzate in Italia e all'estero.
Il vigneto viene curato nel rigoroso rispetto della normativa CEE e Regionale per la riduzione dei trattamenti antiparassitari. “Il vino si fa prima di tutto nella vigna" è infatti il motto dell'azienda.
Spremitura soffice delle uve, controllo assoluto delle fermentazioni - realizzate in vasche singole controllate termicamente -, riposo in vasche d'acciaio e affinamenti in legno e in bottiglia sono le altre fasi che permettono all'azienda della famiglia Baccichetto di produrre i suoi ottimi vini.